Preso dalla smania di provare le nuove versioni del firmware si può perdere dati importanti se non si stà attenti.
Ovviamente si può usare la funzione di backup di Itunes, però in questo modo non si può fare una installazione pulita.
Quindi mi sono fatto un promemoria delle cose da fare prima di cancellare tutto:
- salvareo le note
- salvare o esportare i dati dei programmi che si usa.
Da questo scaturisce la mia preferenza per i programmi che si può fare il backup semplicemente esportando con una mail, come per esempio road trip (ottimo programma per la manutenzione d'auto)
Altri programmi invece richiedono la sincronizzazione sulla stessa rete wifi, come iCompta (programma per la finanza personale che ha una controparte anche per mac), quindi mi sono creato un elenco dei programmi da sincronizzare prima di azzerare tutto.
In questo modo io mi trovo bene. L'unica cosa che non si può salvare (a meno di non fare un ripristino da backup o non avere un iphone jailbroken) sono i messaggi.
----------------------
Dopo aver ripristinato l'iphone si devono reinstallare i programmi. Personalmente ho creato una lista dei programmi indispensabili senza i quali l'iphone è semplicemente un telefono per telefonare. In questo modo posso vedere come si comporta con le nuove versioni di firmware e se ci sono problemi di compatibilità.
Ecco quindi in anteprima mondiale (tanto non mi legge nessuno) i miei programmi top:
INSTAPAPER (link itunes)
Salva i link dal web mentre si naviga per poi leggerli comodamente dopo. Il bello è che si integra con una miriade di programmi (twitter, feedRSS, safari etc). Una volta provato non si può farne a meno.
DROPBOX (link itunes)
semplicemente indispensabile. Una sorta di penna USB su web, se vogliamo essere riduttivi. Questo articolo descrive bene tutto quello che si può fare. free
TWITBIRD PRO (link itunes)
Ottimo client twitter che apprezzo soprattutto per l'elegante visualizzazione dei tweets. In alternativa Osfoora. Alternativa free: twitter.
REEDER (link itunes)
Il Client per leggere i feed RSS. Alternativa free ottima: feeddler
2DO (link itunes)
Per me il miglior programma per gestire gli impegni. La cosa fondamentale è che può essere sincronizzato con Toodledo, quindi una volta messo un impegno su iphone, si trova sincronizzato su ipad e mac.
SIMPLENOTE (link itunes)
Ottima app per gestire le note. La cosa fondamentale è che può "attivare" MobileDL una applicazione per mac per scaricare file da internet.
AIR VIDEO (link itunes)
Effettua lo streaming dei contenuti video dal mac all'iphone. E' veloce, ha una qualità ottima e gestisce i sottotitoli (tutte le codifiche). Può anche effettuare la conversione completa del file per un formato compatibile per iphone-ipad come per esempio fa Handbreak.
GOODREADER (link itunes)
Indispensabile per visualizzare pdf enormi, ma anche xls, ppt e tanti altri tipi di file.
Inoltre si può connettere con quasi tutti i server, compreso Dropbox e MobileMe.
Infine può anche essere usato per scaricare file da internet, mettendo la lettera g davanti al link che troviamo su safari.
SKYPE (link itunes)
Peccato che non fa la videochiamata su iphone 4, ma comunque rimane sempre indispensabile.
APPSHOPPER (link itunes)
Ci informa sulle offerte dell'app store. Visualmente non è perfetta (per esempio appminer è più usabile per me), però si può creare una Wish List delle applicazione che ci interessano. Quando c'è uno sconto il sistema invia una mail di avviso. Molto utile.
OMNIFOCUS
In alternativa a 2DO. Molto professionale e molto costoso ma ne vale la pena
Nessun commento:
Posta un commento